Luca Foglino
Coordinatore
Nato ad Alba il 23 luglio 1999, cristiano Valdese, Operaio presso Ferrero S.p.A. Diplomato presso l’istituto superiore Velso Mucci di Bra (CN).
Sin da piccolo appassionato di politica e dell’impegno per la collettività.
Già reduce da alcune esperienze politiche da adolescente, in Azione ho trovato una nuova casa, la casa della serietà per l’impegno civico. Ora coordinatore del gruppo albese di Azione per poter insieme dare molto alla Città di Alba e i suoi abitanti, sul serio.
Serena Prandi
Presidente
Nata a Torino 23.06.1967. Diploma di Liceo Scientifico. Prima impiegata presso aziende locali, poi abilitata consulente del lavoro e con proprio studio in Alba. Convinta che nella vita bisogna operare delle scelte e prendere una posizione per partecipare attivamente alla vita sociale e politica affinché non siano gli altri a scegliere per noi.
Massimo Giachino
Responsabile Organizzazione
Classe 1970, laureato in Economia e Commercio. Dopo diverse esperienze professionali nel giornalismo albese e nel mondo del volontariato, è dal 2002 dipendente dell’Agenzia delle Entrate.
Impegnato in politica a livello locale da più di 30 anni, prima a Castagnole Lanze poi ad Alba, ha vissuto in prima persona come iscritto la breve ma intensa stagione dei Democratici di Prodi e Parisi tra il 1999 e il 2000.
Dopo essere stato tra i fondatori del PD nel 2007, è stato candidato al Consiglio Comunale di Alba nel 2019.
Entrato in Azione da giugno 2022.
Mattia Mascarello
Responsabile Comunicazione
Studente di informatica presso l’Università degli Studi di Torino, in Azione per sostenere gli ideali liberal-democratici e fornire un aiuto concreto.
Roberto Faccenda
Referente Gruppi Tematici
Informatico per vocazione e formazione, dopo 10 anni tra Olivetti e Intergraph si converte al settore manifatturiero ricoprendo il ruolo di direttore della logistica (pur mantenendo la gestione delle strutture IT delle aziende in cui presta servizio), per poi assumere un ruolo manageriale maggiormente rivolto all’organizzazione, pianificazione e controllo di imprese nel terziario avanzato.
Dal 2020 affronta una nuova sfida, ritornando al settore informatico, stavolta dedicandosi allo sviluppo del business e alle alleanze strategiche.
Diego Scanavino
Referente Under-30
Studente di Medicina presso l’Università degli Studi di Torino. Entrato in Azione per fare sentire la mia voce e diffondere le idee e i princìpi liberali e dare un piccolo contributo per il bene della comunità e del Paese.